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Servizi Commerciali – Promozione Commerciale e Pubblicitaria

Servizi Commerciali – Promozione Commerciale e Pubblicitaria

CORSO DI STUDI DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI
OPZIONE “PROMOZIONE COMMERCIALE E PUBBLICITARIA”

Quadro Orario Servizi Commerciali – Promozione Commerciale e Pubblicitaria

FINALITÀ
Caratteristiche essenziali dell’Istruzione Professionale sono la flessibilità, la laborialità e il lavoro progettuale affinché siano perseguite le seguenti finalità:

• elevazione del livello culturale, in particolar modo nel primo biennio, grazie a un elevato numero di ore nell’area comune;
• acquisizione di una professionalità di base polivalente, caratterizzata da competenze aperte, flessibili e riconvertibili;
• attività didattica strutturata in progetti;
• recupero per gli alunni in situazione di svantaggio attraverso interventi didattici personalizzati (approfondimento, sostegno, recupero).

STRUTTURA DEL CORSO
Il corso dura cinque anni e si divide in:

• primo biennio: 693 ore all’anno di attività e insegnamenti di istruzione generale (21 ore settimanali) e 396 ore di attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo (12 ore settimanali) per assolvere l’obbligo scolastico;
• secondo biennio: 495 ore all’anno di attività e insegnamenti di istruzione generale (15 ore settimanali) e 561 ore di attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo (17 ore settimanali);
• quinto anno: 495 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale (15 ore settimanali) e 561 ore di attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo (17 ore settimanali).

Sono previsti interventi didattici per assicurare continuità tra il primo e il secondo ciclo di istruzione e per valorizzare le diverse identità culturali, i diversi stili di apprendimento e le abilità degli studenti.

CARATTERISTICHE GENERALI DEL CORSO DI STUDI
Attivo dall’A.S. 2014-2015, il nuovo corso di studi fornisce le basi per creare professionalità legate alle nuove tecnologie informatiche, alla comunicazione digitale e al marketing. Gli studenti impareranno a curare la presentazione e la promozione di un prodotto o un servizio in tutte le sue fasi: ideazione di logo e slogan, creazione della veste grafica, e gestione del marketing.
Particolare importanza verrà data alla didattica laboratoriale e alle applicazioni pratiche di tutte le discipline relative al settore di riferimento perché gli studenti possano consolidare le loro competenze sul campo. Sin dal primo anno, inoltre, le discipline tradizionali affronteranno anche argomenti correlati al mondo della pubblicità e della comunicazione in tutti i suoi aspetti contribuendo così a formare figure professionali in grado di interagire con le realtà lavorative locali nel campo della comunicazione pubblicitaria: aziende agricole, strutture ricettive (alberghi, agriturismi e B&B), agenzie di viaggi, uffici comunali e di altri Enti locali. I nuovi diplomati potranno inoltre allargare il loro campo d’azione offrendo i propri servizi (sia come dipendenti sia come liberi professionisti) a committenti provenienti da altre aree geografiche, non solo italiane: grazie allo sviluppo di specifiche competenze informatiche e tecnologiche, oltreché linguistiche, e sviluppando le loro capacità imprenditoriali, essi saranno in grado di gestire un portfolio di potenziali clienti a livello internazionale.
Alla fine del terzo anno, inoltre, gli studenti potranno conseguire un primo titolo di studio, la qualifica di Operatore grafico (multimedia) rilasciata dalla Regione Toscana in collaborazione con la scuola: un’opportunità in più per sviluppare le proprie abilità e approfondire le proprie conoscenze anche attraverso la partecipazione a periodi di stage presso enti e aziende locali (per maggiori informazioni si veda la sezione “Qualifica professionale” più sotto).

PROFILO SPECIFICO DEL DIPLOMATO
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi commerciali – opzione Promozione commerciale e pubblicitaria ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali. È in grado di:
• ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali;
• contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e dei relativi adempimenti amministrativi;
• contribuire alla realizzazione della gestione dell’area amministrativo-contabile;
• contribuire alla realizzazione di attività nell’area marketing;
• collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale;
• utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore;
• organizzare eventi promozionali;
• utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale;
• comunicare in due lingue straniere;
• collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale;
• individuare le tendenze dei mercati locali, nazionali e internazionali;
• individuare e comprendere i movimenti artistici locali, nazionali ed internazionali;
• interagire nel sistema azienda riconoscerne gli elementi fondamentali, i diversi modelli di organizzazione e di funzionamento;
• interagire nell’area della gestione commerciale per le attività relative al mercato, alla ideazione e realizzazione di prodotti coerenti con le strategie di marketing e finalizzate al raggiungimento della customer satisfaction;
• interagire col sistema informativo aziendale anche attraverso l’uso di strumenti informatici e telematici;
• interagire nei contesti produttivi del settore utilizzando tecniche e strumentazioni adeguate.

SERVIZI COMMERCIALI (OFFERTA FORMATIVA “STANDARD”)
Parallelamente all’avvio della nuova opzione, le altre classi operative nella sede di Villafranca completeranno il percorso standard previsto dal piano di studi degli Istituti Professionali per i Servizi Commerciali secondo il precedente quadro orario per un totale di 32 ore di lezione settimanali. La classe terza dell’A.S. 2014-2015 concluderà inoltre il percorso di Istruzione e Formazione Professionale per ottenere la qualifica di Operatore amministrativo-segretariale.

QUALIFICA PROFESSIONALE
Durante i primi tre anni di studi, gli studenti seguono anche un percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) gestito in collaborazione con la Regione Toscana in modalità di offerta sussidiaria integrativa. In questo modo, gli studenti possono conseguire la Qualifica Professionale al termine del terzo anno di studi, titolo spendibile per chi voglia affacciarsi al mondo del lavoro ancora prima di aver terminato il percorso quinquennale.
Alla luce di questa offerta formativa, il percorso quinquennale della scuola è organizzato in chiave multidisciplinare, integrando le peculiarità previste dal percorso di IeFP e implementandole anche negli ultimi due anni di corso affinché le nuove figure professionali siano in possesso di conoscenze e competenze tali da rispondere alle esigenze dei settori lavorativi di riferimento.
I percorsi IeFP prevedono una serie di lezioni teoriche e pratiche tenute da esperti esterni in compresenza con gli insegnanti curricolari. Dal secondo anno di studi, inoltre, sono previsti periodi di stage presso aziende del territorio che permettono agli studenti di affinare le loro abilità attraverso un confronto diretto con il mondo del lavoro, completando in questo modo la loro preparazione teorica.
Per l’A.S. 2014-2015 sono previsti due percorsi distinti. La classe terza porterà a compimento il programma per ottenere la Qualifica di Operatore amministrativo-segretariale, mentre per la classe prima verrà avviato il percorso di Operatore grafico (multimedia).

DESCRIZIONI SINTETICHE DELLE FIGURE PROFESSIONALI SECONDO GLI STANDARD NAZIONALI DI RIFERIMENTO

Operatore amministrativo-segretariale: interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni di diverso tipo, anche di natura amministrativo-contabile, con competenze nella programmazione e organizzazione di eventi e riunioni di lavoro.

Operatore grafico (multimedia): interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione grafica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla realizzazione del prodotto grafico, seguendo le istruzioni ricevute, e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e multimediale. Utilizza competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione di stampati; possiede, a seconda degli indirizzi, competenze per la gestione della stampa e dell’allestimento e competenze per la produzione multimediale. Le competenze caratterizzanti l’indirizzo “multimedia” sono funzionali all’operatività nell’ambito della realizzazione di prodotti multimediali.